martedì 2 aprile 2013

Sarritzu ci riprova: a Cagliari affronterà il peso mosca Valery Yanchi

Andrea Sarritzu ci riprova. Alla tenera età di 37 anni, il pugile sardo proverà a riprendersi il titolo europeo dei pesi mosca che è già stato suo nel 2006 e poi nel 2009, quando lo difese fino al 2010. A contendergli la corona lasciata vacante dal romeno Silvio Olteanu, che ha preferito tentare l’assalto Moruti Mthalane per il mondiale IBF, sarà il boxeur bielorusso Valery Yanchi detto “il Gentleman”. 

Valery Yanchi, 37 anni, bielorusso, è coosfidante all'Europeo dei Pesi Mosca

Yanchi è un pugile aggressivo, ha un record nei professionisti di 22 vittorie, 3 sconfitte e un pari, è molto mobile nelle gambe ed ha nel repertorio un ottimo diretto. 

Dal canto suo Sarritzu è boxeur spettacolare, di gran lunga più abituato del rivale ai riflettori delle grandi occasioni. Viene dal match continentale proprio contro Olteanu, che, malgrado la sconfitta ai punti, ha positivamente impressionato gli addetti ai lavori. Ed è probabilmente proprio a quel match che deve la nomina EBU a co-challenger di Yanchi. Sarritzu è già stato campione intecontinentale WBO nel 2002 e campione internazionale IBF nel 2001. E' tornato a battersi nuovamente per il titolo IBF a distanza di dieci anni, battuto dall'attuale campione Moruti Mthalane. Sarritzu quindi, nonostante abbia sempre affrontato i migliori, può ancora vantare un curriculum di tutto rispetto che al momento parla di 31 vittorie, di cui 13 per ko, 6 sconfitte e 2 pari.

Tonino Puddu, manager del pugile sardo, ha organizzato la riunione coadiuvato dalla Promosport Sarda e con la collaborazione della Opi 2000 di Salvatore Cherchi.  La data confermata è quella di sabato 7 settembre, mentre, a poche settimane dal combattimento, resta ancora da ufficializzare la sede, che con ogni probabilità dovrebbe essere Cagliari, casa naturale del pugile sardo, sebbene si stia discutendo della possibilità di far disputare l’incontro a La Maddalena. Dettagli organizzativi ancora da definire anche per quel che riguarda i diritti televisivi, con l'esclusiva della diretta che dovrebbe esser concessa a Rai Sport.

Nel sottoclou assisteremo al rientro del peso leggero "Black Mamba" Luca Giacon, assente dal quadrato dal match contro Emiliano Marsili, che è da poco rientrato dall'America dove si è allenato con il grande Pedro Avila, storico maestro del campione del mondo Wilfredo Gomez. Confermata la presenza anche del peso medio Alessandro Murgia, anche lui isolano. I nomi dei loro avversari si conosceranno però solo nei prossimi giorni, non appena verrà ufficializzata la location dei combattimenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Traduci la notizia in tutte le lingue