martedì 13 maggio 2014

L'alternativa al diploma alberghiero: corsi, master e istituti di cucina per la formazione di cuochi e chef

Provare a trasformare le proprie passioni in un mestiere non è impossibile, specie se le passioni in questione afferiscono ad un settore che in Italia non conosce mai crisi: la ristorazione.
Il problema di chi sceglie di intraprendere questa strada, specie quando la scelta matura tardi e non a seguito del classico percorso della scuola superiore alberghiera, è quello di scegliere i corsi ed i master più validi.

Prima di tutto è bene precisare che se cucinare vi è sempre piaciuto, il fatto di non avere il diploma alberghiero, non vi preclude la possibilità di aspirare a diventare bravi cuochi e cuoche, o famosissimi chef. 

Nel febbraio del 2004, presso le sedi della Provincia di Folì e Cesena, è nata la prima Scuola di cucina Italiana di Piavesestina, che ha una succursale decentrata nell’Etoille di Sottomarina, a Chioggia, dedicata alla cucina creativa (per maggiori info visita il sito http://www.cookacademy.it).


Dal 1996 la Scuola di Arte Culinaria di Firenze ha predisposto l’attivazione di corsi accademici post-diploma di durata triennale, e la specialistica di secondo livello di durata biennale. E' una scuola privata che ai percorsi accademici affianca anche la possibilità di iscriversi a corsi intensivi della durata di 3 mesi aperti a tutti, che rilasciano una qualifica spendibile nel settore. L’accesso a questo istituto, anche quando non è a numero chiuso, presuppone il possesso di un diploma di scuola media superiore (per maggiori info http://www.cordonbleu-it.com).

Storica è invece la Scuola Rinascimentale “Cristofaro da Messinsurgo” di Ferrara, che tuttavia può servire solo ad un arricchimento personale e professionale, dal momento che non vengono rilasciati attestati riconosciuti e validamente spendibili.

Chi intende seguire il percorso universitario tradizionale nella scuola pubblica, finalizzato al conseguimento di un diploma Universitario, può iscriversi ai corsi di Gestione dei Servizi Turistici, attivati dal 2010 in diversi atenei italiani (all’Università degli studi di Bari, all’Università degli studi della Calabria con sede a Cosenza, all’Università di Catania e Messina, all’Università degli Studi dell'Aquila, a Firenze, Genova, all'Università degli studi di Perugia, all'Università “Cà Foscari” di Venezia, all'Università degli studi di Bologna, al Sannio in Benevento, alla Libera Università di Foggia, e alla “Bicocca” di Milano)

Si può scegliere anche di iscriversi ad un Corso di Laurea vero e proprio finalizzato al conseguimento della Laurea in Economia del Turismo, un percorso accademico più lungo ma anche più qualificante (le sedi che hanno attivato il corso in Italia sono l'Università degli studi “Aldo Moro” di Bari, l’università degli studi di Perugia, l’università di Bologna, l’Università del Molise, con sede a Campobasso, e infine l'Istituto Universitario Navale Di Napoli). Esiste poi l'Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, con sede a Pollenzo, frazione del comune di Cuneo, che è stata la prima università al mondo nel suo genere, nata per idea di Carlo Petrini, fondatore della Slow Food, associazione internazionale che promuove un sistema alimentare di qualità; sulla scia di questa sono poi nate le classi di laurea in Scienze e tecnologie alimentari negli atenei di Parma e di Messina.

Esistono poi i validissimi corsi professionalizzanti della Esac di Vicenza che però, contrariamente a quanto suggerisce il nome, non sono di tipo universitario. L’Università del Gusto Esac Vicenza è un Centro di Formazione scolastica nato in seno alla Confcommercio vicentina che propone un’ampia gamma di corsi sia per la formazione di commis di cucina livello base, che per cuochi già professionisti che vogliono aggiornarsi sulle nuove tendenze. La scuola rilascia attestati validamente spendibili in tutte le strutture alberghiere italiane, ed offre costantemente corsi di aggiornamento nel campo delle tecniche di preparazione e della cottura dei cibi (per ogni info visita il sito http://www.universitadelgustovicenza.it).



Se alla formazione professionale si vuole affiancare anche una formazione umana e spirituale, si possono scegliere i corsi enogastronomici del SAFI ELIS l'Istituto Professionale Paritario per la scuola apostolica dell’Alta Prelatura dell'Opus Dei, la cui offerta formativa si rivolge esclusivamente alle donne. I corsi di cucina della Safi sono organizzati presso le sedi storiche di Roma, a Castel Bruciato e Castel Gandolfo, a Palermo, e ad Ovindoli in provincia de L’Aquila. Per l’accesso ai corsi è richiesto unicamente il diploma di scuola media primaria, non è necessaria quindi alcuna formazione superiore, ma a fronte delle numerose richieste l’Istituto da qualche anno si riserva il diritto di selezione dei candidati. La scuola inoltre concede un numero di borse di Studio a copertura dei costi per gli iscritti con reddito minimo (info al sito http://www.elis.org/sintesi) e si preoccupa dell'inserimento nel mondo del lavoro delle proprie allieve.

Nessun commento:

Posta un commento

Traduci la notizia in tutte le lingue