martedì 10 settembre 2013

Parte la Coppa del Mondo WBC: colori italiani rappresentati da Bundu e Marsili.

E’ l’ultima trovata del presidente della WBC Josè Sulaiman. Si chiamerà Coppa del Mondo WBC. Si tratta di una idea partorita nel 2011 ma che ha preso forma solo nei primi mesi del 2013, con una inaugurazione che era prevista per fine giugno ed è stata più volte posticipata. Salvo nuovi ripensamenti dell’organizzazione la Confederation del Pugilato dovrebbe partire il 28 ottobre da Città del Messico, sede della sigla presieduta da José Sulaimán, con i primi ring allestiti allo Zocalo, la piazza più grande della città. Oltre al Messico, gli altri paesi che ospiteranno la World Cup sono la Russia, il Marocco, il Giappone e il Belgio.

Il nuovo torneo per professionisti organizzato dal World Boxing Council sarà strutturato in quattro categorie di peso (piuma, leggeri, welter e massimi), e vedrà coinvolti 48 pugili di dieci diverse confederazioni internazionali:  lega Africana, lega Asiatica, Australia, Caraibi, Nord America, Sud America e Centro America, Gran Bretagna, Europa, federazione dei Paesi Slavi, Oriente e Pacifico. A questi 48 boxeur si aggiungeranno i campioni internazionali e silver della WBC. Il tutto darà vita a ventidue settimane di boxe di alto livello. La formula annunciata prevede incontri ad eliminazione diretta, il cui calendario sarà reso pubblico nei prossimi giorni sul sito del Council.

Oltre alla visibilità mediatica, sebbene ad oggi non siano stati ancora firmati i contratti televisivi annunciati con la Fox TV, i vincitori otterranno ricchi premi in denaro. Si parla di 500.000 euro al vincitore dei pesi massimi, poco meno della metà ai vincitori delle altre categorie di peso.  Inoltre ad ognuno dei finalisti sarà data la possibilità di sfidare il detentore del titolo mondiale WBC. In questa prestigiosa manifestazione la boxe italiana dovrebbe essere rappresentata da Leonard Bundu nei pesi welter e da Emiliano Marsili nei pesi leggeri.

Nei massimi potremo ammirare tra gli altri lo statunitense Grano, il russo Abdusalamov, il tedesco Alexander Dimitrenko ed il cubano Odlanier Solis. Riserve ancora da sciogliere circa la possibilità di vedere sul ring anche Milik ScottNei pesi walter oltre al nostro Leonard Bundu, ci saranno Aydin, l’argentino Luis Carlos Abregu e l’imbattuto Hardy. Nei leggeri il nostro Emiliano Marsili potrebbe vedersela con i due messicani Beltran ed Estrada. Nei pesi piuma dovrebbe essere un discorso a due tra Fegatilli e l’americano Brandon Rios, in attesa che confermino la propria disponibilità il romeno Simion e il russo Arsaev, entrambi imbattuti.

In questa competizione esplosiva ci sarà senz’altro occasione per vedere match equilibrati e spettacolari. Il conto alla rovescia può finalmente cominciare.

Nessun commento:

Posta un commento

Traduci la notizia in tutte le lingue