sabato 6 settembre 2014

La riproduzione automatica dei video facebook aumenta i consumi: come disattivare l'opzione

Una delle recenti novità introdotte da Facebook è quella che prevede la riproduzione automatica dei video. A partire dal 30 giugno 2014 infatti, il noto social neetwork ha impostato l'auto-play dei video per tutti gli utenti. 

Il primo a lamentarsi pubblicamente della cosa è stato il pugile inglese Leon McKenzie, per altro anche ex calciatore del Fulham e del Crystal Palace in Premier League, il quale, appositamente invitato in uno show televisivo, ha rinfacciato la cosa al fondatore del noto social netwook. Il notevole impeto delle sue dichiarazioni è finito in rete, ed il video condiviso su facebook ha fatto in poche ore il giro del mondo. Qualcuno, in verità, ha accolto con piacere la trovata di Mark Zuckerberg, per la comodità di non dover mandare in play i filmati, qualche altro ha invece recepito la novità come molesta per l'impossibilità di scegliere i contenuti da visualizzare.



Tutti invece hanno ragionato sul prezioso traffico in termini di consumi che viene esaurito dalla visualizzazione automatica, dal momento che i costi per scaricare i video sono altissimi in quanto la quantità degli stessi (in una homepage costantemente aggiornata) è potenzialmente illimitata. 



E' possibile, in ogni caso, disattivare l'opzione, ed evitare questa "spesa inconsapevole" con tre semplici click. Nella timeline di Facebook, dopo aver eseguito l'accesso al sito, bisogna cliccare sulla freccia in alto a destra e selezionare Impostazioni

A questo punto, dal menù a discesa, bisogna selezionare la voce Video, e sull'opzione Riproduzione automatica dei video bisogna cliccare su Disattiva. Il gioco è fatto. Adesso possiamo continuare la nostra navigazione sul social senza incorrere in spese impreviste.



Nessun commento:

Posta un commento

Traduci la notizia in tutte le lingue