giovedì 11 giugno 2015

Fiordigiglio deve battere Vitu per riportare l'Europeo in Italia: manca dai tempi di Piccirillo

A distanza di un anno esatto dall'ultimo assalto italiano al titolo Europeo dei superwalter (non andò bene nel maggio scorso ad Emanuele Della Rosa contro Isaac Real, così come non era andata bene l'anno prima a Nichhi contro Rabchenko) sabato 13 giugno, al Pala San Filippo di Brescia, un altro italiano, Orlando Fiordigiglio, ci riprova. L'obbiettivo ambizioso è quello di riuscire a cingersi in vita la prestigiosa cintura lasciata vacante dal tedesco Jack Culcay, attualmente alle prese col sogno del mondiale WBA (è di questi giorni l'ufficialità della rivincita contro Maurice Weber). L'occasione è ghiotta, considerato che Fiordigiglio avrà dalla sua il pubblico amico di Brescia. Ma il fattore campo è un vantaggio davvero minimo se si considera il valore effettivo del co-sfidante. 
A misurarsi contro il pugile italiano ci sarà infatti l'astro nascente della boxe francese Cedric Vitu che all'età di 30 anni non ancora compiuti ha già disputato la bellezza di 43 incontri, con un curriculum di 41 vittorie (16 per ko), e solo 2 sconfitte, l’ultima patita nel 2012 proprio contro il bielorusso Rabchenko in un match valevole per l'Europeo. Mancino ostico, già tre volte campione di Francia e campione EBU dell’Unione Europea nel 2011, due anni prima che di quella cintura si appropriasse proprio il nostro boxeur. Dal canto suo Orlando Fiordigiglio è uno dei migliori pugili di questa categoria, vanta un curriculum immacolato di 21 vittorie in altrettanti incontri, 11 chiusi prima del limite, ed è stato, oltre che campione italiano, per ben quattro volte campione dell'Unione Europea.

I destini di questi due fighter si sono sempre sfiorati nelle griglie EBU-UE, sabato i due si affronteranno per la prima volta con in palio il titolo Europeo vero e proprio. La speranza è che Fiordiglio riesca a riportare la cintura in Italia, otto anni dopo l'ultimo successo di Michele PiccirilloCollegamento col Palasport "San Filippo" di Brescia per la diretta televisiva Deejay Tv (streaming) a partire dalle ore 23:00.

Nessun commento:

Posta un commento

Traduci la notizia in tutte le lingue