mercoledì 17 giugno 2015

Erittu contro Tuiach: rivalità, social neetwork e una possibile rivincita

Una vittoria netta, quella del pugile di Porto Torres, Salvatore Erittu, che sabato scorso (al Pala San Filippo di Brescia), ha conquistato il titolo italiano dei pesi massimi, battendo, con parere unanime dei giudici di gara, il boxeur triestino Fabio Tuiach.

Il match, che ha fatto registrare picchi di ascolto per l'emittente televisiva Deejay Tv, era stato preceduto da una vigilia molto "americana", con provocazioni reciproche fino al giorno del peso ufficiale [Clicca qui per leggere l'articolo].

Anche l'immediato dopo match è stato accompagnato da frasi al vetriolo. Il team del pugile sardo, rispedendo al mittente i selfie della vigilia, ha postato una foto, scattata davanti ad una gioielleria di Brescia, accompagnata dalla scritta: «Il team Swarovski ringrazia l'ex campione italiano. Resti sempre il più bello d'Italia, pur con qualche livido in più. Ricorda: il paradenti bisogna tenerlo in bocca! Alla prossima»

Nel frattempo Fabio Tuiach, il quale inizialmente sembra va aver riconosciuto la sconfitta: «Si sa che i picchiatori perdono sempre contro i tecnici», raggiunto dagli insulti poco "sportivi" dei tifosi di Erittu, ci ha ripensato e ci è andato giù di fioretto, contestando alcune decisioni arbitrali, e sostenendo che il match si sarebbe dovuto concludere alla 2' ripresa. Pronta la replica del pugile sardo: «Non sai perdere e sei un leone da monitor, ti consiglio di lasciar perdere la boxe e scrivere un pò di romanzi per arrotondare».

Sembrava finita qui. Ed invece Tuiach ha riaperto la polemica, caricando un video di pochi secondi: «Signori, questo è il pezzo in cui metto K.O. Salvatore Swarovski. Forse lascerò la boxe, va bene, ma a casa mia ero ancora io il campione!». Anche in questo caso la risposta del pugile sardo non si è fatta attendere: «Posso darti la rivincita quando vuoi, anche nel giardino di casa tua»

Insomma, i presupposti per un rematch sembrano esserci tutti, anche se bisognerà fare i conti con Gianluca Mandras, anche lui in lista d'attesa per una nuova chance tricolore.

Sul web, intanto, la rivalità Erittu-Tuiach diventa virale e sulle pagine sportive e nei forum di pugilato opposte fazioni di tifosi non se le mandano a dire. Su "Vita da Pugli" sono apparse anche le prime vignette satiriche. Una complicazione difficile da gestire per i due protagonisti? Staremo a vedere. Di sicuro è uno spot positivo, in termini di attenzione mediatica, per l'intero sistema del nostro pugilato. Viva la Boxe.


Nessun commento:

Posta un commento

Traduci la notizia in tutte le lingue