martedì 1 ottobre 2013

Bundu contro Branco per l'Europeo. Resta da definire la location dell'incontro.

L’OPI 2000 si è aggiudicata l’organizzazione del match europeo match tra il campione Leonard Bundu e lo sfidante ufficiale designato Gianluca Branco. L’organizzazione di Salvatore Cherchi ha offerto all’ente continentale EBU una somma di poco inferiore ai 70mila euro per promuovere l’atteso incontro. La Boxe Loreni dal canto suo si era fermata appena sotto i 45mila euro. Sarà quindi la società milanese ad occuparsi dell’allestimento del ring e della prevendita, comunicando nei prossimi 15 giorni la data e la città dove avrà luogo l’incontro. Il periodo ottimale dovrebbe essere quello a cavallo tra ottobre e novembre, in realtà c'è già una data ma non è ancora stata comunicata perchè resta da definire la location. A tal proposito Gianluca Branco sta facendo pressioni sull’amministrazione comunale di Civitavecchia per poter allestire la struttura nello stadio Fattori, dove non molte settimane fa il fratello Silvio si è battuto contro Hoppola per la cintura “Silver” della WBC.

Bundu, campione Mediterraneo IBF
e campione europeo EBU in carica
Dopo Daniele PetrucciAntonio Moscatiello e Stefano Castellucci, Bundu si prepara quindi ad affrontare un altro connazionale, in quello che sarà il settantesimo derby italiano a livello europeo della storia del pugilato. Ultimo di una lunga serie cominciata negli anni Trenta quando  Leone Jacovacci e Mario Bosisio si affrontarono per la cintura continentale dei Pesi Medi. E decimo della categoria dei welter, che ha invece una storia più recente cominciata solo nel 1950 quando per la prima volta  due italiani si affrontarono con il titolo europeo in palio, e Michele Palermo annientò l’allora sfidante Livio Minelli.

Inutile dire che i favori del pronostico sono tutti per il campione Leonard Bundu, il cui spessore intercontinentale è testimoniato dal fatto che la World Boxing Council l’ha recentemente contattato per la Coppa del Mondo WBC, manifestazione inedita ad eliminazione diretta che permetterà al vincitore di affrontare il detentore del titolo mondiale WBC, e rispetto alla quale il pugile toscano non ha ancora sciolto le riserve. D’altra parte considerare Gianluca Branco già sconfitto prima del match sarebbe un grande errore di valutazione. Nelle prossime settimane la promoter del pugile laziale comunicherà la data del combattimento. A quel punto il conto alla rovescia di questo match rimandato per quasi un anno, potrà finalmente cominciare.

Nessun commento:

Posta un commento

Traduci la notizia in tutte le lingue