mercoledì 2 aprile 2014

QUELLI DI... SERIE A 2013/2014 | Il Genoa batte il Napoli nella finalissima e si aggiudica la prima edizione del "Quelli di..."

Grande spettacolo nella finalissima del campionato “QUELLI DI… SERIE A 2013/2014” svoltasi giovedì 13 marzo alla Coop. Tennis. Nel match conclusivo del torneo si sono date battaglia il GENOA (Tua Immobiliare) vincitrice della Regoular Season, ed il NAPOLI (Parafarmacia Pontrelli e Tamborrino) che si è dovuta invece conquistare l’accesso alla finalissima passando per gli spareggi playoff, nei quali ha superato prima l’INTER (Prisma Marina di Ginosa) in semifinale, e poi la FIORENTINA (GrafiCam) in finale.

Un bellissimo clima di amicizia e sportività ha fatto da cornice all’ultimo match di una competizione cominciata a metà Ottobre sul campo in erba del Palazzetto, e conclusasi invece alla Coop.Tennis per via delle verifiche strutturali che dal 3 marzo stanno interessando il Palasport ginosino. Schierate difronte una all’altra la miglior difesa del torneo (il Napoli, 66 gol subiti in 12 partite) ed il miglior attacco del campionato (104 gol dei rossoblù nella fase eliminatoria).

Sono state emozioni fin da subito, ancor prima d’entrare in campo: alla vigilia della partita infatti il capitano dei liguri, Giancarlo Rizzi, ha festeggiato la nascita del suo primogenito Alessandro, così anche Antonio Lomagistro diventato “zio” poche ore prima della partita. Sul terreno di gioco l’incontro si è concluso con la vittoria del Genoa, che si è imposto per 5-4 dopo una gara combattutissima. Il primo tempo si è chiuso sul 2-2: alla doppietta di Claudio Giannini per il Genoa, ha replicato la doppietta di Gianvito Volpe per il Napoli. 

Nella ripresa un altro gol del solito Giannini e una magia di Antonio Lomagistro hanno riportato i rossoblù sul doppio vantaggio. Gli azzurri tuttavia hanno prima accorciato le distanze con Francesco Tarantini e poi trovato il pareggio ancora con Volpe. Batticuore nel finale con diverse occasioni per entrambe le squadre, fino al tocco morbido di Domenico Bianco che ha siglato la rete del 5-4 definitivo.



A fine partita Baldo D’Angelo ed Eduardo Maggiore hanno consegnato i premi, che, per la formula inedita del torneo, sono stati decisi dagli stessi calciatori, i quali hanno avuto modo di imbucare la propria preferenza in un’urna presente nel gabbiotto del Palazzetto per tutta la durata del torneo. Così Vincenzo Duca è stato eletto Miglior Giocatore, superando nelle preferenze Claudio Giannini e Valerio Maddalena. La palma del miglior portiere è andata invece a Cosimo Cantore, parimerito con Rosario Lapiscopia, che però ha giocato 3 partite in meno. Il premio Leader dei capitani è stato vinto da Gianvito Volpe, davanti a Federico Luisi, Domenico Ciriello e Maurizio Bianco, mentre il trofeo di Giocatore Rivelazione è andato al diciassettenne Michele Maggiore del BOLOGNA (Maggiore Corredi), con una sola preferenza in più rispetto a Giuseppe Mazzone, il più giovane di tutti i partecipanti al campionato con i suoi 15 anni non ancora compiuti. La Coppa Disciplina l’ha vinta invece il VERONA (EdilArt). 

Il titolo di Capocannoniere se l’è invece aggiudicato Claudio Giannini che ha messo a segno 44 reti, mentre il portiere meno battuto della manifestazione è stato Francesco Guarino con 66 gol subiti, uno in meno rispetto a Luca Ricciardi e due meno di Gianfranco Bavaro che ne ha invece subiti 68.


L’intero campionato è stato caratterizzato dalla sportività e dalla correttezza, con tutte le squadre che si sono date agonisticamente battaglia, ma sempre nel rispetto reciproco, ponendo sport e educazione al centro di tutto. Un grazie doveroso al maestro Enzino Rosato, all’agente FIFA dott. Rino Mastrodomenico ed al mister Tommaso Contangelo che sono intervenuti alla premiazione, all’arbitro Pierino D’Angelo, ed all’Amministrazione Comunale nella persona del suo delegato allo Sport Piero Lanera che ha fortemente incoraggiato e seguito tutta la manifestazione, mettendo in palio la Coppa del 1° posto.



Nessun commento:

Posta un commento

Traduci la notizia in tutte le lingue