giovedì 13 marzo 2014

QUELLI DI... SERIE A 2013/2014 | A Duca il miglior giocatore, Cantore miglior portiere. Premi anche per Volpe e Maggiore. Al Verona di Luisi la coppa disciplina.

Proprio mentre va in scena la finalissima del torneo tra il Genoa e il Napoli, pubblichiamo in anteprima l'esito delle votazioni con le quali gli stessi atleti stasera incoroneranno i loro avversari. L'unica regola ferrea del voto era infatti proprio l'impossibilità di votare per se stessi e per i propri compagni di squadra, e quindi l'obbligatorietà di imbucare nell'urna il nome di un avversario.


Vincenzo Duca (Fiorentina) premiato dall'agente FIFA
dott. Gennaro Rino Mastrodomenico
Il bomber viola Vincenzo Duca si è aggiudicato la palma di Miglior Giocatore con un punteggio complessivo di 232 schede (172 voti dei suoi colleghi, ai quali si sono andati ad aggiungere i 60 maker di squadra Fiorentina). Secondo classificato, alle sue spalle, il capocannoniere del campionato Claudio Giannini che ha ottenuto 202 punti (152 voti, più i 50 maker della sua squadra, il Genoa). 
Molto staccati tutti gli altri, con terzi a pari merito 114 punti il veronese Valerio Maddalena e il mediano del Bologna Michele Maggiore. Si è fermato a 108 Antonio Lomagistro, a braccetto con il napoletano Giacinto Tarasco, 100 punti per l'interista Giuseppe Santantonio, che stacca di due punti il veronese Tommaso Lapiscopia. 

Michele Maggiore (Bologna) premiato dal maestro Rosato
A 96 punti troviamo Giuseppe Mazzone e Francesco De Iacovo, a 94 Posa, a 92 Vito Minerva, ad 86 Gianvito Volpe, 84 per gli altri due napoletani Francesco Tarantini e Francesco D'angelo, Guarnieri del Bologna ha ottenuto 78 punti, Rucci 76, Nigro 72, Michele Mancini e Marco Ricciardi 68 punti.


Incredibile testa a testa nel titolo di Miglior Portiere che è andato all'interista Cosimo Cantore premiato con 192 voti, stesso punteggio del veronese Rosario Lapiscopia, che però ha giocato una partita in meno.

Cosimo Cantore (Inter) premiato dal giornalista sportivo
dell'emittente tv TBM Baldassarre D'Angelo
Si è classificato terzo con 156 voti, Francesco Guarino, il portierone del Napoli che aveva già portato a casa la statuetta di portiere meno battuto del campionato. Il Premio Leader è stato vinto dal capitano del Napoli Gianvito Volpe che ha ottenuto 272 punti (202 voti di preferenza, e 70 maker di squadra del Napoli), alle sue spalle il veronese Federico Luisi con 224 punti (154 di preferenza e 70 maker della propria squadra), terzo gradino del podio per l'interista Domenico Ciriello con 202 punti (132 preferenze, più i 70 maker neroazzurri), dieci punti in più del bolognese Maurizio Bianco.

Gianvito Volpe (Napoli) premiato dal direttore sportivo
della Asd. Real Ginosa Tommaso Contangelo
Lotta all'ultima scheda nella classifica del miglior giovane: il titolo di Calciatore Rivelazione è stato vinto dal 16enne Michele Maggiore con 214 punti, 8 punti in più del secondo classificato Giuseppe Mazzone. Staccato di 52 punti invece l'interista Giuseppe Santantonio, classificatosi terzo. In questa classifica i maker di squadra sono stati decisivi, e la compattezza del Bologna, unica squadra a votare compatta in tutti i suoi effettivi, ha fatto la differenza: Maggiore infatti ha potuto contare su 80 maker, mentre Mazzone si è dovuto accontentare dei 70 del suo Napoli. 

Plebiscito invece nella scelta della Coppa Disciplina assegnata al Verona con 298 punti. Prima dell'inizio della finalissima, a tutti i capitani presenti è stata consegnata la documentazione con tutte le schede e le preferenze di voto, indicate nel dettaglio. 

Nessun commento:

Posta un commento

Traduci la notizia in tutte le lingue