lunedì 17 febbraio 2014

QUELLI DI... SERIE A 2013/2014 | La situazione dei cambi alla chiusura del mercato.



Il calcio mercato volge al termine e le ultime operazioni si avviano alla conlusione. La regola generale del campionato consentiva uno scambio tra squadre (legge Moretti transfer), relativo a calciatori già iscritti al campionato. La formula non ha avuto il successo sperato dal momento che nessuna compagine ha voluto beneficiarne. L'altra regola base del calcio marcato imponeva un tetto massimo di 2 cambi esterni al torneo entro e non oltre la 10'giornata, al fine di non snaturare il carattere amichevole della manifestazione. Giova ricordare che per regolamento il nuovo acquisto non può esordire nei playoff ma può essere comunque ingaggiato e fare il suo esordio nell'ultima giornata della regolar season. 




Allo stato l'unica squadra a non aver utilizzato alcuna sostituzioni è il Genoa, forte di un primato di classifica mantenuto senza grosse difficoltà dalla quarta giornata in avanti. 

La prima squadra che invece ha fatto ricorso ai cambi è stata il Napoli. La compagine azzurra ha sostituito Piero Bozza e Michele Ignazzi già dopo la seconda giornata, in realtà i nuovi ingaggi Francesco D'Angelo ed Angelo Rucci sono arrivati solo in una fase successiva del campionato, dopo una parentesi di 3 settimane nelle quali i partenopei hanno affrontato il campionato con gli effettivi rimasti in rosa. 

L'altra squadra ad aver esaurito i cambi già nel girone d'andata è stata la Fiorentina che dopo le prime cinque giornate ha sostituito il proprio portiere Tommaso Ludovico con Gianfranco Bavaro, ed ha poi affondato il colpo con l'acquisto di Michele Mancini, che ha preso il posto dell'indisponibile Emanuele Malvani. I due innesti hanno dato nuova verve alla squadra viola che è riuscita nell'impresa di abbandonare l'ultima posizione in classifica ed agganciare il treno playoff, a discapito del Verona condannato alla retrocessione con due giornate d'anticipo. 

Proprio iI Verona ha chiuso il campionato con una sola sostituzione, avvicendando l'infortunato Walter Surdo con Valerio Maddalena dopo la prima sfortunata partita. 

Il Bologna ha invece operato una sola sostituzione alla seconda giornata mettendo in rosa Francesco De Iacovo al posto di Giuseppe Scuro. 

Infine l'Inter, dopo aver sostituito domenica scorsa l'infortunato Marco Ricciardi con Angelo Calabarese II, ha lasciato in infermeria capitan Domenico Ciriello che con ogni probabilità sarà sostituito dall'attaccante Felice Bozza. In realtà bomber Posa preferirebbe che la società acquistasse il suo compare di nozze, ex bandiera del Sassuolo, Angelo Calabrese I, col quale l'entourage neroazzurro aveva già intavolato una trattativa infelice a metà dicembre. Di chiunque si tratti, il nuovo acquisto interista, a meno di clamorose sorprese, dovrebbe esordire già nel recupero della 7' giornata contro il Verona.

Nel prospetto grafico del televideo Rai vengono indicate anche le partite giocate dai calciatori sostituiti per sopire una recente polemica ribattezzata "una sola partita".


Nessun commento:

Posta un commento

Traduci la notizia in tutte le lingue