martedì 2 settembre 2014

Addio a Tommy Morrison: l'ex campione WBO e protagonista di Rocky V si è spento all'età di 44 anni

Si era ritirato dall’attività agonistica nel 1996, dopo aver scoperto di essere sieropositivo, ma il richiamo del ring lo aveva riportato sul quadrato dieci anni più tardi per disputare altri due incontri prima dell'addio definitivo del 2008. Tommy Morrison era stato due volte campione del mondo dei pesi massimi nella versione Wbo dopo aver battuto una leggenda della boxe come George Foreman. Aveva avuto tuttavia la sfortuna di nascere in un'epoca nella quale l'intera scena pugilistica veniva dominata dai primati del giovane Mike Tyson. Proprio contro Iron Mike, Morrison avrebbe dovuto battersi nel marzo del 1996 per l'unificazione della corona dei massimi, ma la sconfitta patita l'anno prima contro Lennox Lewis lo costrinse a ripensare la propria carriera, che di li ad un anno lo avrebbe visto appendere provvisoriamente i guanti al chiodo.


Il grande pubblico lo ricorda principalmente per un ruolo cinematografico.
Tommy "Il Duca" aveva infatti ottenuto la popolarità interpretando se stesso nel quinto episodio della saga di Rocky Balboa. 


Tommy Morrison con Stallone, durante le registrazioni di "Rocky V"

Sylvester Stallone, suo tifoso ed amico, l'aveva scritturato quando era ancora dilettante, sebbene molto noto negli States per aver combattuto qualcosa come 400 incontri, quasi tutti vinti prima del limite. Nella sua carriera da professionista avrebbe invece fatto registrare un record di 48 vittorie, 3 sconfitte ed 1 pari, con ben 42 vittorie per ko.

Le cause della morte sono ancora incerte, secondo le fonti più accreditate si sarebbe trattato di una degenerazione dellsindrome di Guillain Barré (una paralisi progressiva agli arti) che gli era stata diagnosticata nei primi mesi del 2009. Intanto su youtube già spopolano i video che lo ricordano attraverso i suoi migliori knock out.



Nessun commento:

Posta un commento

Traduci la notizia in tutte le lingue