venerdì 5 settembre 2014

Tutta italiana la cintura UE dei superwelter: Fiordigiglio la difenderà contro Castellucci

E' stato fissato all'11 ottobre il derby italiano valevole per il titolo dell'Unione Europea dei superwelter. L'imbattuto campione in carica Orlando Fiordigiglio difenderà la cintura sul ring di Manzana, in provincia di Udine, dall'assalto dell'altro italiano Stefano Castellucci. 

Orlando Fiordigiglio è nato a Torre del Greco nel 1984, ed è il primo di tre figli. Impiegato Enel di giorno, pugile di notte, si è avvicinato per la prima volta al quadrato all'età di diciotto anni. Atleta di grande temperamento vanta un curriculum immacolato di 18 vittorie in altrettanti incontri. I match più importanti della sua carriera sono però due: il primo è quello che due anni fa gli hanno permesso di laurearsi campione italiano battendo Domenico Salvemini, il secondo è quello vinto contro Giuseppe Langella, valevole per il titolo dell'Unione Europea, cintura difesa nel marzo scorso contro il modesto spagnolo Ruben Varon (che prese il posto dello sfidante annunciato Lenny Bottai col quale la Loreni non riuscì a definire la trattativa).



Ad Udine Fiordigiglio dovrà misurarsi con il coetaneo Stefano Castellucci, che è già stato campione italiano nel 2008 e, nello stesso anno, ha conquistato anche il titolo intercontinentale WBA. Il pugile abruzzese per altro non è neppure nuovo a questi palcoscenici, dal momento che ha già provato l'assalto al titolo dell'Unione lo scorso anno, avventura durata solo 7 riprese contro lo spagnolo Ceferino Rodríguez; e nel 2012 ha avuto anche la chance di combattere per il titolo Europeo vero e proprio misurandosi contro l'inarrivabile Leonard Bundu che chiuse i giochi nel giro di cinque riprese. Favori del pronostico per il campione in carica che dovrebbe far valere il maggiore allungo.

Nessun commento:

Posta un commento

Traduci la notizia in tutte le lingue