venerdì 5 settembre 2014

Una statua per Giovanni Parisi: arrivano le prime adesioni su "Vita da Pugili"

Sarà realizzata dell’artista Livio Antonio De Paoli, sarà in bronzo e a grandezza naturale, e verrà collocata nello spiazzale pubblico dell’ex Caserma in via Cesare Battisti, attuale sede della palestra Boxe Voghera. Stiamo parlando della statua per Giovanni Parisi, al secolo "Flash", uno dei pugili che hanno fatto grande la boxe italiana. Un monumento all'uomo e all'atleta, prematuramente scomparso nel 2009, una statua che avrà il compito di tramandare ai posteri il ricordo un importante pezzo di storia sportiva nazionale. 
“Deus et machina” dell’iniziativa è Marco Lagatta, istruttore di Pugilato in una palestra di Asti, e fondatore del gruppo "Vita da Pugili", la pagina facebook sulla quale in queste ore si stanno raccogliendo le adesioni per finanziare la realizzazione del progetto. Queste le sue dichiarazioni sul social: «Spero che tutti partecipino attivamente dando un proprio contributo. I semplici appassionati, gli sportivi, ma soprattutto chi ha conosciuto Giovanni [...] Chi si è allenato con lui e ci ha mangiato insieme non può restare indifferente a questa iniziativa». L'idea è subito piaciuta ad un altro membro illustre del gruppo, il giornalista Franco Ligas, voce storica di Tele+ e telecronista di alcuni memorabili combattimenti di Parisi. Proprio Ligas, attraverso una serie di lettere aperte, si sta adoperando per far conoscere il progetto anche fuori dal gruppo. A tal fine è nata l'Associazione "Insieme per Giovanni", presieduta dall'ex pugile Antonio Perugino, amico d'infanzia e sparring del campione di Vibo Valentia.
La maglia commemorativa per Giovanni Parisi
La statua, nello scopo dei promotori, deve infatti essere eretta con il contributo di più persone possibili. Enti (tra cui certamente non mancherà di conferire il proprio patrocinio il Comune di Voghera), pugili, ex pugili e non solo: anche semplici appassionati che vogliano contribuire in tal modo a salvaguardare la memoria sportiva di un grande boxeur. I nomi dei finanziatori, a titolo di ringraziamento, saranno pubblicati nel libretto dedicato al progetto, in cui, tra l’altro, ci sarà una sezione dedicata agli articoli della Gazzetta dello Sport che meglio hanno raccontato le imprese dell'indimenticato e indimenticabile Flash. 
L’idea di dedicargli un monumento è nata dalla base, così come dalla base del gruppo è partita un'altra iniziativa promossa in ricordo di Parisi poco prima di Natale. Lagatta, coinvolgendo un nutrito gruppo di professionisti (che hanno autografato la maglia simbolo del gruppo), si è recato al cimitero di Voghera e l'ha posta sulla tomba del pugile. Quello della realizzazione della statua è però un match più complicato da vincere. Trovare i fondi necessari alla realizzazione del monumento commemorativo per Parisi sarà più impegnativo. La raccolta vera e propria è partita solo pochi giorni fa. Lagatta ha fatto sapere che quelli di "Vita da Pugili" ci proveranno. Fino all'ultimo round.
Chiunque voglia partecipare può farlo effettuando una donazione libera, anche minima di 5.00 euro, inserendo le coordinate bancarie del codice IBAN IT08T05584 56400 000000030100 (SWIFT BPMIITMMXXX).

Nessun commento:

Posta un commento

Traduci la notizia in tutte le lingue