sabato 18 maggio 2013

A Milano De Donato difenderà il titolo "superleggeri" dall'assalto di Andrea Scarpa

Parte oggi la prevendita per i biglietti dell’incontro tra il campione Renato De Donato e lo sfidante Andrea Scarpa, organizzato dalla Boxe Cavallari e valevole per il titolo italiano professionisti categoria ‘superleggeri’. L’evento si svolgerà venerdì 21 giugno nel centro sportivo Crespdi Milano, e vedrà difronte due pugili entrambi del team Cavallari, ma molto diversi tra loro.

Il campione in carica è il milaneseRenato De Donato, giunto alla sua terza difesa ufficiale della cintura conquistata un anno fa a Mantova contro Marco Siciliano, e poi difesa contro Di Feto e più recentemente contro il pugile leccese Antonio Santoro. De Donato compirà 27 anni a Settembre, è l'ultimo di nove figli, si è laureato a pieni voti in Scienze Motorie presso l’Università di Milano e da due anni lavora come preparatore atletico della squadra giovanile di rugby a Milano. Pugilisticamente è un mancino, il suo allenatore Nello Iovino lo ha soprannominato il “chirurgo” per la precisione dei colpi che sferra. Renato è alto un metro e ottanta, pratica una boxe molto tecnica e personale, caratterizzata da un costante gioco di gambe. Non è uno di quelli che incassano per intenderci. Il suo idolo è Oscar De La Hoya, ed il suo score attuale è di 13 vittorie ed una sola sconfitta.

Lo sfidante è Andrea Scarpa, 26 anni, nato a Foggia ma torinese d’adozione. Secondo di una famiglia di quattro figli, cresciuto col mito dello zio (pugile professionista negli anni Ottanta), ed un'ammirazione per Shane Mosley e Sugar Roy Robinson. Anche Andrea Scarpa fa parte del team Cavallari ed anche lui, meno di un anno fa, il 27 luglio 2012 a Castel Volturno, conquistava il titolo italiano professionisti nella categoria ‘superpiuma’, battendo per k.o. Cipolletta. Ha difeso il titolo  in gennaio contro l’ottimo Pagliara, della scuola di Brooklyn. Ma la difficoltà nel mantenere il suo metro e ottantatre di altezza nei limiti di peso dei 60 kg, lo ha portato a salire di due categorie, diventando così di diritto lo sfidante ufficiale di De Donato per il titolo ‘Superleggeri’. Andrea Scarpa è un destro naturale, uno che spreca poco, ha braccia lunghissime, e il suo modo di boxare è concreto. Il suo score tra i professionisti è di 10 vittorie, di cui 5 prima del limite, e 2 sconfitte.

L’evento sarà trasmesso in diretta su Raisport e in differita sul canale digitale Sportitalia2.

Nessun commento:

Posta un commento

Traduci la notizia in tutte le lingue