mercoledì 7 agosto 2013

Niente Europa per Davide Dieli: salta il match con Miskirtchian

Gigantesca Illusione per "mezzo Gancio" Dieli. Salta il match della vita contro Miskirtchian. Era tutto pronto, tutto definito, tutto organizzato. Il 5 ottobre all’Arena Bal, in Belgio, Davide “mezzo gancio” Dieli avrebbe dovuto tentare la grande avventura europea contro Alex Miskirtchian per la corona dei piuma. 

Per l’allievo del Maestro Eugenio Agnuzzi si sarebbe trattato della terza volta su un ring continentale. A maggio dello scorso anno infatti Dieli si era laureato campione d’Europa battendo ai punti  lo spagnolo Zebenzui Garcia. A novembre però, nella prima difesa ufficiale, non era stato in grado di mantenere il titolo, sconfitto dal francese Sofiane Takoucht. Mezzo Gancio Dieli, al record di 12 vittorie e 3 sconfitte, e già tre volte campione italiano nella categoria dei piuma, si stava preparando al meglio per affrontare il campione Alexander Miskirtchian. Ieri la notizia. Dopo il rinvio del 21 Giugno, che già aveva destato qualche preoccupazione, ora il pugile belga ha definitivamente annullato la difesa, lasciando il titolo vacante, per andare a disputare la semifinale del mondiale IBF.

Miskirtchian, forte  del terzo posto assoluto che occupa nel ranking europeo, ventitreesimo in quello mondiale della categoria, ha scelto quindi di rincorrere le proprie ambizioni, bistrattando quelle legittime del boxeur laziale. Per il 27enne belga, nato in Georgia, al record di 23 vittorie, 2 sconfitte ed un pari, sarebbe stata la seconda volta in carriera contro un pugile italiano. Con un precedente per altro felice per i colori italiani,   nel 2008 infatti aveva affrontato Antonio De Vitis per il vacante titolo internazionale IBF dei superpiuma, incontro culminato con una netta vittoria ai punti del “Pittbull” brindisino. Che il pugile belga abbia fatto però notevoli progressi da allora, anche da un punto di vista tecnico, lo testimonia la trafila di titoli conquistati negli ultimi 3 anni: la cintura EBU-UE, il titolo internazionale WBC, ed il titolo EBU che adesso lascia vacante, quello conquistato nel 2011 proprio contro Sofiane Takoucht, che l'aveva strappato a Dieli. Miskirtchian aveva per altro difeso il titolo già due volte dagli assalti di Andreas Evensen e Philippe Frenois, risultati indicativi, che la dicono lunga sulla crescita del pugile belga. Forse proprio questa consapevolezza ha portato Miskirtchian a lasciare vacante la corona per inseguire il mondiale IBF. Amarezza per Dieli, che nei prossimi giorni dovrebbe comunque tornare sul ring, per non vanificare tutto il lavoro di preparazione di questi mesi. Anche se, col titolo EBU in ballo, sarebbe stata un'altra storia.

Nessun commento:

Posta un commento

Traduci la notizia in tutte le lingue