sabato 20 luglio 2013

Abatangelo tenta l'impresa: «Vado in Germania per battere Braehmer»

Il 24 agosto a Schwerin, in Germania, va in scena l’europeo dei mediomassimi tra il tedesco Juergen Braehmer e il nostro Stefano Abatangelo.

Stefano Abatangelo detto Hammer ha 31 anni, nei professionisti da quando ne aveva 23, ha fino ad oggi collezionato 20 incontri, con un record di 17 vittorie, di cui 6 prima del limite, 2 sconfitte e un pari. Lo scorso anno si è laureato campione del mediterraneo IBF mandando al tappeto Maurizio Lovaglio alla sesta ripresa. A maggio scorso è diventato campione italiano dei mediomassimi per abbandono dell’avversario Emanuele Barletta, ad inizio della settima ripresa. Fisicamente molto forte, al punto da chiudere i suoi incontri quasi sempre prima del limite. Ed è questo forse il vero rebus da sciogliere, la tenuta fisica di Abatangelo sulle 12 riprese, dal momento che in carriera il boxeur di Chivasso non ha mai combattuto oltre le sei riprese, quando anche non era quella la distanza prevista ci ha pensato lui a mandare ko l’avversario e chiudere l’incontro entro la sesta. Il suo maestro Dino Orso sta comunque curando la parte tecnica.

The Hammer affronterà il 34enne campione in carica Juergen Braehmer, che figura tra i dieci pugili più forti al mondo della categoria, primo del ranking europeo. Il tedesco è un pugile popolarissimo nel vecchio continente, forte di un successo precoce che lo ha visto diventare campione internazionale WBC nei super medi già nel 2002, titolo che ha poi perso nel 2006 contro Mario Veit. Nel 2007 è diventato intecontinentale WBO battendo Hector Javier Velazco, ed ha poi difeso il titolo proprio contro Mario Veit, messo ko alla 4 ripresa. E’ passato nei mediomassimi solo nel 2009 ed è diventato subito campione europeo EBU, titolo che ha già difeso due volte. Nel 2010 si è preso di forza anche la cintura europea WBO. Ora le mette in palio entrambe contro Abatangelo. 

Per “The Hammer” una sfida avvincente e stimolante, rispetto alla quale il pugile di Chivasso non sta trascurando nulla. Dietologo, preparatore atletico, guanti con gente come Cocco, Furlan e Camino. «Vado in Germania per battere Braehmer» avrebbe dichiarato in una recente intervista. L’incontro promette quindi contenuti agonistici altissimi. Braehmer proviene  da sette anni di imbattibilità, la sua ultima sconfitta risale infatti al 2006 proprio contro Veit. Ed il suo record è di 40 vittorie, di cui 31 per ko, e 2 sole sconfitte. 

Nessun commento:

Posta un commento

Traduci la notizia in tutte le lingue