venerdì 4 ottobre 2013

Buccheri lascia il titolo poche ore prima del match: sarà Fulan contro Cocco

Cube de teatre di Boom Max Buccheri che a poche ore dalla difesa ufficiale della cintura italiana Supermedi, lascia vacante il titolo rinunciando al match già in programma per stasera a Santa Maria Ligure.
L’organizzazione, con la prevendita già ultimata, e tutte le autorizzazioni ottenute, ha immediatamente comunicato il forfait di Bucchieri alla Federazione, che di tutta risposta ha confermato il match, richiamando Roberto Cocco, ultimo sfidante del campione uscente.
Non sono ancora state diramate comunicazioni ufficiali di sorta, resta quindi avvolta nel mistero questa decisione inaspettata del boxeur abruzzese. Probabilmente un infortunio dell’ultimo minuto, unica motivazione che in qualche modo giustificherebbe una simile scelta a dodici ore dal match, match che Buccheri aveva anche promosso presenziando alla conferenza stampa di reclame dell’evento.
Roberto Cocco, già campione dei Supermedi nel 2012
In questo marasma di interrogativi si ripresenta per Roberto Cocco la grande occasione di riprendersi il titolo già conquistato nel 2012 contro Matteo Rossi, e poi perso proprio contro Buccheri il 14 giugno scorso. Roberto Cocco detto “Hammer” è un fighter di 36 anni, piemontese, diventato pugile professionista nel 2006 per chiudere un conto in sospeso col suo ex rivale di sempre nella kickboxing Alexander Dredhaj. Cocco è infatti  approdato al pugilato  dopo essere stato per tre anni consecutivi (dal 2002 al 2005) campione del mondo di kickboxing, poi campione del mondo Thai-boxe nel 2006,  e nello stesso anno campione europeo Muay Thai. Entrato tardi nel circuito delle sedici corde non è comunque nuovo ai match titolati: ha infatti già affrontato Di Luisa nel 2010 e Ali Ndiaye nel 2008 col tricolore in palio, prima di vincere il titolo nel 2012. Alla chiamata estemporanea della federazione Cocco ha risposto prontamente, rinunciando al già programmato match contro Mark Heffron a Londra. Il boxeur piemontese arriva quindi all’incontro in buona condizione atletica, sebbene preparato a misurarsi su una distanza di sei riprese e non sui dieci round sui quali si svilupperà l’incontro di stasera.
Alessio Furlan, dal canto suo, aveva studiato un avversario e se ne ritroverà uno diverso, che tuttavia può dire di conoscere dal momento che con Cocco hanno frequentato per molti anni la stessa palestra. Furlan proviene da una serie positiva di 3 vittorie che lo hanno riportato sul ring dopo 3 anni di inattività. Il Guerriero di Rocca Canavese è stato due volte campione del Mediterraneo IBF e si è già battuto per il titolo italiano, lo ha conquistato nel lontano 2004 contro Elio Cotena, ma non è riuscito a difenderlo contro Luca Messi l'anno successivo, ha provato poi a riprenderselo nel 2007 ma ha perso ai punti contro un ottimo Sven Paris.

A rendere ancora più affascinante il match di domani sera c’è il fatto che Cocco e Furlan sono legati da una sincera amicizia. Coetanei, e in un certo senso compaesani, hanno per anni frequentato la stessa compagnia. Domani sera lo strano gioco della boxe li metterà uno difronte all’altro. Che vinca il migliore.

Nessun commento:

Posta un commento

Traduci la notizia in tutte le lingue